adesso abbiamo il nuovo regolamento urbanistico

Adesso abbiamo il nuovo Regolamento Urbanistico. Il percorso per arrivare al più importante strumento di un Comune è stato compiuto.
Il regolamento urbanistico stabilisce le regole sulle attività edificatorie e viarie di un territorio comunale ( e non solo questo).
Poniamoci allora alcune domande.
E' lecito pensare che coloro che hanno diretti interessi sui terreni edificabili siano stati accontentati? E' lecito pensare che coloro che potranno edificare case, da oggi ai prossimi trent'anni abbiano in cassaforte i loro propositi?
E' lecito pensare che invece tutti coloro che non appartengono alla sopracitata categoria non abbiano lo stesso livello di chiarezza sugli esiti del R.U.? La comunità tutta, esclusi i possessori di terreni edificabili, ha in mano la consapevolezza di cosa avverrà nella città in cui vive? La comunità tutta, ha la certezza che l'Interesse Pubblico abbia fatto valere fino in fondo le potenzialità di cui possa disporre?
Se disponessimo di un cannocchiale temporale, quale città del futuro potremmo vedere? E a chi apparirebbe la visione più nitida?

Commenti

Post più popolari